Compresa
Per i resi
Gratuita

Oltre 400 CV nella nuova Audi 3.0 TFSI

News & Stories | 05.11.2015 | RaceChip

RaceChip con l’innovazione per la nuova Audi 3.0 TFSI


Con RaceChip Ultimate l’aumento di potenza attraverso il dispositivo di comando aggiuntivo è possibile adesso anche per la generazione di motori più recente dei motori 3.0 TFSI con 333 cavalli di serie e 440 Nm di Audi. L’azienda RaceChip di Göppingen reagisce quindi come esperto di chip tuning leader di mercato alla tecnologia SENT impiegata nel frattempo in alcuni motori del gruppo Volkswagen che danno il via alla digitalizzazione dei sensori per veicoli. RaceChip Ultimate con la tecnologia SENT è disponibile a partire da 1.299 euro per i modelli Audi S4, S5, A6, A7, A8 e Q7 dotati di 3.0 TFSI nello shop online RaceChip e presso i partner.


Magnifico piacere di guida per la S5


Veicolo di sviluppo per gli ingegneri RaceChip è stato il 3.0 TFSI nell’Audi S5, un motore alimentato tramite compressore. Dotato di serie di 333 cavalli e 440 Nm, sono stati raggiunti sul banco di prova attraverso chip tuning di RaceChip Ultimate valori di 402 cavali e 483 Nm. 70 cavali di aumento di potenza sollevano l’Audi S5 nella classe RS. “La S5 si lascia guidare quasi come la sorella maggiore RS5 attraverso la nuova variante sviluppata completamente per questi motori di RaceChip Ultimate. Dalla superba potenza di serie con Ultimate si raggiunge una spettacolare forza motrice”, afferma Alexander Zengler, senior expert nello sviluppo della produzione di RaceChip. “Lo sviluppo di dispositivi di comando aggiuntivo per motori con una trasmissione digitale del segnale dati del sensore è per noi un salto innovativo. Ci si può immaginare la decodificazione e l’ottimizzazione di questi segnali digitali come se si volesse imparare una nuova lingua.” Il 20% di aumento di potenza promette un piacere di guida con effetto RaceChip. Le riserve di potenza utilizzate al meglio del 3.0 TFSI fanno diventare l’accelerazione un vero sviluppo di forza e la dinamica di marcia un puro piacere di guida. Con i motori dotati di SENT, Audi si posiziona frattanto nei livelli più elevati del 3.0 TFSI delle diverse serie di modelli. Il leader di mercato di chip tuning RaceChip offre il piacere di guida boost a partire da 1.299 euro, basandosi su un software e hardware sviluppati in modo completamente nuovo per questa tecnologia di sensori. Oltre a questa nuova soluzione per SENT, RaceChip fornisce aumenti elettronici di potenza per molti veicoli e motori a un prezzo di partenza di 129 euro.


Egemonia tecnologica senza intervento nel dispositivo originale di comando del motore


Con la digitalizzazione dei sensori del veicolo, sono a disposizione contemporaneamente su un sensore diversi valori, tuttavia in forma codificata. La box di comando aggiuntiva deve quindi eseguire una complessa decodificazione dei dati, ottimizzazione, codificazione e trasmissione al dispositivo di controllo del motore e tutto questo in tempo reale. Proprio la codificazione e decodificazione dei dati rendono il processo significativamente più complicato dal punto di vista di un chip tuner poiché questi passaggi non erano necessari nei sensori analogici. Tuttavia il team di sviluppatori di RaceChip, in qualità di primo fornitore di dispositivi di comando aggiuntivo sul mercato, è riuscito a superare con successo questo ostacolo già poco dopo l’introduzione di questi sensori. Prima di questa innovazione tecnologica, i motori dotati di SENT potevano essere ottimizzati solo con un intervento nel dispositivo originale di comando del motore: fattore che comporta una serie di rischi per motore e conducente. Con RaceChip Ultimate per SENT non è più necessario tale intervento. Si produce il 20% in più di potenza per mezzo di una box di comando aggiuntivo che lascia l’elettronica del produttore allo stato originale. RaceChip mette l’accento sul requisito di sicurezza con la garanzia motore di due anni di Ultimate.


BOX TECNICA
SENT funziona così

SENT è un protocollo seriale sviluppato di recente per sensori che vengono usati nell’industria automobilistica e sta per “Single Edge Nibble Transmission”. Mentre i sensori tradizionali danno un valore analogico ai dispositivi di comando, i nuovi sensori lavorano in digitale, hanno una risoluzione elevata, sono molto affidabili, immuni ai disturbi elettromagnetici e convenienti economicamente. Inoltre è possibile rilevare più di un valore nominale come ad es. la pressione e la temperatura. Questi aspetti sostengono il protocollo SENT con grandi vantaggi rispetto ai più vecchi collegamenti bus seriali, perché in questo modo si possono usare valori più esatti con frequenza più elevata per un controllo motore molto accurato.

 

Alexander Zengler è sicuro che in futuro tutti i produttori di automobili passeranno ai sensori digitali. I nuovi sensori SENT dispongono di pochi fili, di conseguenza di poco peso e abbassano i costi dei produttori. “Con l’adattamento di Ultimate su SENT, RaceChip ha reagito al momento giusto alla digitalizzazione dei sensori per i veicoli e ha rafforzato la sua posizione come fornitore leader di chip tuning”.


Discuti con noi