Contatto
30 Giorni per i resi
Consegna gratuita

Garanzia sul prodotto a favore del consumatore

per «RaceChip One», «RaceChip Pro 2», «RaceChip Ultimate» e «RaceChip XLR»

RaceChip sviluppa e produce prodotti innovativi e sicuri volti a offrire una soluzione di facile applicazione per un miglioramento effettivo della prestazione di quasi tutti i tipi più comuni di veicoli. Al fine di assicurare ai propri clienti che i prodotti acquistati consentiranno di ottenere elevate prestazioni a lungo termine, RaceChip Chiptuning GmbH & Co. KG, Ulmer Str. 123, 73037 Göppingen, Germania (nel prosieguo «garante») fornisce a favore del consumatore ai sensi dell’art. 13 del codice civile tedesco (nel prosieguo «beneficiario della garanzia») una garanzia sui prodotti «RaceChip One», «RaceChip Pro 2», «RaceChip Ultimate» e «RaceChip XLR» (nel prosieguo separatamente «prodotto» e congiuntamente «prodotti») a titolo gratuito e secondo le condizioni specificate di seguito.

I. Stipulazione di un contratto di garanzia

Qualora l’ambito di applicazione territoriale ai sensi del paragrafo II delle presenti condizioni di garanzia sia illimitato, l’acquisto di uno dei prodotti da parte del soggetto garantito comporta automaticamente la stipulazione, tra il garante e il beneficiario della garanzia di un contratto di concessione di garanzia sul prodotto alle condizioni concordate nello stesso.

II. Ambito di applicazione territoriale della garanzia sul prodotto

La garanzia sul prodotto si limita ai prodotti acquistati tramite il sito web del garante per l’Italia oppure tramite un rivenditore o partner di distribuzione residente in detto paese. Non viene riconosciuta alcuna garanzia qualora il prodotto venga acquistato tramite un altro sito web del garante o di un rivenditore o partner di distribuzione non residente nel territorio sopra indicato.

III. Componenti dei prodotti coperti dalla garanzia

I seguenti componenti dei prodotti sono inclusi nella garanzia fornita dal garante:

  • scheda e componenti elettronici
  • modulo spina sulla scheda
  • fascio di cavi, ad esclusione però di danni meccanici ai connettori
  • alloggiamento, compresa la guarnizione («RaceChip One», «RaceChip Pro 2», «RaceChip Ultimate») e alloggiamento della Brainbox e del Controller («RaceChip XLR»)

IV. Oggetto ed estensione della garanzia sul prodotto; durata della garanzia

1. Il soggetto garante garantisce che nei periodi specificati di seguito, a decorrere dal momento dell’acquisto dei relativi prodotti, determinato dalla data indicata sulla fattura, i componenti dei prodotti menzionati al paragrafo III sono privi di vizi che comprometterebbero il corretto funzionamento dei relativi prodotti («oggetto della garanzia»).

  • «RaceChip One»: 2 anni
  • «RaceChip Pro 2», «RaceChip Ultimate»: 5 anni
  • «RaceChip XLR»: 2 anni

La garanzia sul prodotto non copre vizi puramente estetici che non incidono sulla possibilità di utilizzo del prodotto (cosiddetti «difetti estetici»).

2. La garanzia sul prodotto vale unicamente qualora il beneficiario della garanzia utilizzi il veicolo sul quale è installato il prodotto in questione solo per scopi privati, cioè non a fini commerciali (l’uso commerciale comprende, ad esempio, il trasporto di persone a titolo professionale, veicoli per autoscuole, veicoli per corrieri/consegne, auto a noleggio), fatta eccezione per i casi in cui non sia l’uso commerciale del veicolo a rappresentare la causa del difetto del componente del prodotto coperto da garanzia.

3. Nei casi contemplati dalla garanzia, la garanzia sul prodotto include, a discrezione del garante, la consegna gratuita di un prodotto sostitutivo dello stesso valore oppure la riparazione gratuita del prodotto in questione (qualora tecnicamente possibile). Inoltre, il garante si occuperà della spedizione del prodotto sostitutivo o del prodotto riparato al beneficiario della garanzia assumendo i relativi costi di trasporto.

Non sussistono ulteriori diritti o pretese derivanti dalla presente garanzia sul prodotto in aggiunta a quelli precedentemente descritti. In particolare, la garanzia sul prodotto non prevede alcun diritto al risarcimento dei danni o risarcimento di spese senza utilità alcuna.

V. Esclusione della garanzia sul prodotto

1. Per far valere il proprio diritto alla garanzia sul prodotto è necessario che il vizio del prodotto non sia dovuto a una delle seguenti cause:

  • normale usura;
  • installazione errata o inappropriata (ad es., spostamento del prodotto o del fascio di cavi in aree soggette a temperature più elevate, ad esempio nel gomito oppure lungo il gruppo motore, con conseguenti danni dovuti a fusione) e/o inosservanza delle istruzioni fornite dal garante nell’utilizzo del prodotto;
  • utilizzo inappropriato o inosservanza delle istruzioni fornite dal garante nell’uso del prodotto (ad es., impostazioni dell’interruttore rotante non autorizzate dal garante);
  • modifiche del prodotto o tentativi di riparazione da parte dell’utente effettuati senza preventiva autorizzazione del soggetto garante;
  • utilizzo fuori strada su percorsi che attraversano corpi idrici con sfruttamento massimo della profondità di guado del veicolo;
  • danni causati da fattori esterni, in particolare incidenti stradali (cioè eventi che si verificano improvvisamente sulla strada durante i quali si è concretizzato il rischio di causare danni normalmente legati alla circolazione stradale) oppure anche danni risultanti dal lavaggio esterno del motore, danni arrecati da animali ecc.;
  • cause di forza maggiore o eventi naturali eccezionali/estremi quali, ad esempio, inondazioni, calamità naturali ecc.;
  • colpa del beneficiario della garanzia o di terzi.

2. La garanzia è inoltre esclusa nel caso di inosservanza colposa, da parte del beneficiario della garanzia, delle regole relative alla procedura da seguire nei casi contemplati dalla garanzia di cui al paragrafo VI delle presenti condizioni di garanzia, salvo nei casi in cui non sia l’inosservanza colposa a rappresentare la causa della determinazione del verificarsi dell’evento che dà origine al diritto alla garanzia o della determinazione o dell’estensione dell’obbligo di prestazione del garante.

3. La garanzia è altresì esclusa qualora il prodotto sia stato installato in un modello di veicolo o tipo di motore per il quale non è stato esplicitamente autorizzato dal soggetto garante.

VI. Procedura da seguire per casi contemplati dalla garanzia, applicazione della garanzia

1. Il beneficiario della garanzia è tenuto a informare immediatamente per iscritto il garante riguardo a un evento che dà origine al diritto alla garanzia. A tal fine il beneficiario della garanzia deve compilare il certificato di garanzia in allegato e inviarlo all’indirizzo riportato di seguito:

RaceChip Chiptuning GmbH & Co. KG
Ulmer Str. 123
73037 Göppingen
Germania

Il beneficiario della garanzia deve fornire sul certificato di garanzia una descrizione quanto più accurata possibile del vizio rilevato, motivando il diritto di garanzia che desidera far valere.

2. Il beneficiario della garanzia deve inviare a proprie spese, all’indirizzo sopra indicato, il prodotto interessato unitamente al certificato di garanzia e presentare una copia del giustificativo di acquisto originale del prodotto.

3. Al ricevimento del prodotto in oggetto e della suddetta documentazione, il garante verificherà il diritto di garanzia rivendicato e informerà il beneficiario della garanzia circa l’esito della verifica. Qualora si tratti di un caso contemplato dalla garanzia, il soggetto garante provvederà, a propria discrezione, a consegnare un prodotto sostitutivo dello stesso valore oppure a riparare il prodotto (qualora tecnicamente possibile) e a inviarlo al beneficiario della garanzia. Il garante si occuperà della spedizione del prodotto sostitutivo o del prodotto riparato al beneficiario della garanzia assumendo i relativi costi di trasporto.

4. Nel caso di un diritto di garanzia indebitamente rivendicato, il garante si riserva il diritto di richiedere al beneficiario della garanzia il rimborso delle spese sostenute per la verifica del diritto di garanzia e la spedizione del prodotto in questione, salvo nel caso in cui il soggetto garante non sia ad ogni modo tenuto, ai sensi del contratto o della legge, a sostenere detti costi. Tale disposizione non è d’applicazione qualora per il beneficiario della garanzia non sia stato possibile riconoscere la mancata sussistenza di un diritto di garanzia.

VII. Prescrizione dei diritti di garanzia

I diritti risultanti dalla garanzia sul prodotto per vizi dei prodotti emersi durante il periodo di garanzia decadono in un periodo di 12 mesi dalla fine dell’anno in cui si è verificato il caso contemplato dalla garanzia, ovvero in modo particolare quando i vizi sono venuti a crearsi e il beneficiario della garanzia è venuto a conoscenza delle circostanze che giustificano l’applicazione del diritto. A fronte di comportamento doloso viene applicato, diversamente da quanto sopra esposto, il periodo di prescrizione previsto dalla legge.

VIII. Diritti contrattuali o legali

I diritti contrattuali o legali del beneficiario della garanzia nei confronti del garante, in qualità di venditore e/o fabbricante dei prodotti, non vengono pregiudicati o limitati dalla presente garanzia sul prodotto e rimangono invariati.

IX. Disposizioni finali

1. La presente garanzia sul prodotto si applica nei casi sopra indicati e alle condizioni sopra specificate (compresa la presentazione della copia del giustificativo di acquisto originale) anche per ciascun successivo acquirente del prodotto in caso di rivendita del prodotto o del veicolo in cui il prodotto è stato installato.

2. Qualora una delle clausole delle presenti condizioni di garanzia dovesse risultare o diventare nulla, la validità delle rimanenti clausole non sarà in alcun modo inficiata.

3. La presente garanzia sul prodotto è soggetta alla legislazione tedesca.

4. In caso di controversie risultanti o derivanti dalla presente garanzia sul prodotto ha competenza il tribunale presso la sede del soggetto garante.


Download modulo di richiesta della garanzia