Compresa
Per i resi
Gratuita

RaceChip Ultimate – Vincitore di un test per l'ennesima volta

News & Stories | 04.07.2014 | RaceChip
Sahin Cakir, redattore di “Asphalthelden” (rivista automobilistica tedesca) già da tempo stava valutando di montare una box di tuning nella sua Audi A3 TDI 2.0 con 140 cavalli e testava, per la sua rivista, box di tuning di diversi produttori.
Le box sono state valutate secondo tutta una serie di criteri. Al primo posto si trovavano naturalmente i risultai di misurazione sul banco di prova, cioè quanto aumento di potenza è stato affettivamente raggiunto. Nella valutazione però sono confluiti anche criteri come impressione personale di qualità degli hardware forniti e aumento di potenza percepibile, l’offerta di garanzie e perizie (ad es. se il produttore offre una garanzia del motore) o la valutazione del rapporto qualità-prezzo. È stata ponderata la rilevanza di ciascun criterio ed è stato individuato il vincitore.
Per ottenere risultati di test interpretabili in modo chiaro per le singole box di tuning per quanto riguarda valori come potenza (cavalli) e coppia (Nm), il veicolo è stato messo di nuovo, prima del test, nello stato di serie sul banco di prova. Per grande soddisfazione di Sahin la sua Audi A3 ha riprodotto i valori di potenza nominati: 156,4 cavalli invece dei 140 indicati. Le stesse misurazioni sono state ripetute poi con sei moduli di chip tuning di diversi produttori.
Le box di tuning diventano sempre più popolari. Per questo fenomeno ci sono diversi motivi:
  • chip tuning significa sostanzialmente, almeno se il tuning viene da un produttore rinomato, una tecnologia altamente sviluppata, adattata specificatamente sui motori moderni
  • L’offerta di motori su cui possono essere attivate riserve di potenza presenti attraverso tuning elettronico del motore aumenta sempre di più. Tutti i diesel e turbo benzina moderni ad es. possono essere ottimizzati in modo eccellente con dispositivi di comando aggiuntivi
  • Chip tuning, attraverso dispositivi di comando aggiuntivi, è facile da montare senza attrezzi speciali o conoscenze tecniche specifiche
  • Risultato:

    Relazione sul test come PDF:
    DOWNLOAD

    in generale la redazione di “Asphalthelden” è rimasta molto colpita dal montaggio semplice e l’aumento di potenza raggiungibile con questa tecnologia anche se ci sono naturalmente differenze significative tra i diversi produttori.

    Potenza di serie misurata: 115 kW (156 cavalli) 334 Nm
     

    I criteri centrali nel test erano l’aumento di potenza raggiunto in cavalli e l’aumento di coppia. La combinazione di entrambi definisce il piacere di guida raggiungibile per mezzo di questo tuning. Qui è riuscito a convincere soprattutto il chip tuning di RaceChip. Con 173 cavalli misurati, la box di RaceChip si è trovata con 1 solo cavallo in meno rispetto al valore massimo, ma è riuscita a battere significativamente tutti gli altri con una coppia incredibile di 406 Nm. Questa combinazione di aumento di potenza significativo e notevole incremento della coppia garantisce una sensazione completamente nuova della A3 già solo alla partenza al semaforo.

    Potenza dopo l’ottimizzazione: 127 kW (173 cavalli) 406 Nm
     

    Inoltre in RaceChip è compresa gratuitamente già nella fornitura di Ultimate una garanzia del motore. Così la box vince anche per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Alla fine quindi RaceChip si è chiaramente aggiudicata la competizione e RaceChip Ultimate è stato eletto “vincitore del test 2014”.
    Il test completo è a disposizione qui come PDF per il download.

    Discuti con noi